Direttore UOC Chirurgia Ricostruttiva degli Arti - Centro Regionale Direttore ad Interim UOC Chirurgia Plastica e Ricostruttiva Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, Roma
Numero Verde: 800909648

Le Cause del Tunnel Carpale

Le Cause del Tunnel Carpale

La ritenzione di liquidi

Per la maggior parte dei pazienti, la causa della sindrome tunnel carpale è ignota. Ma la causa reale più comune di questa patologia, a livello medico, è legata alla ritenzione di liquidi a livello delle guaine tendinee. La ritenzione dei liquidi aumenta il volume delle guaine dei tendini che si trovano all’interno del tunnel carpale e ciò diminuisce lo spazio a disposizione del nervo mediano che rimane quindi compresso tra le strutture tendinee che si trovano sotto di lui ed il “tetto” del canale costituito dal Legamento trasverso del carpo. La sindrome del tunnel carpale si può presentare a qualunque età, ma predilige generalmente il sesso femminile e l’età adulta (dopo i 50 anni di età).

cause tunnel carpale

Cause del Tunnel Carpale meccaniche di compressione

NELLA FATTISPECIE:
– Pregresse fratture del polso, in particolare fratture di Colles;
– Malformazioni congenite del tunnel stesso o del polso
– Contusioni particolarmente violente
– Particolari attività lavorative o sportive

Cause del Tunnel Carpale metaboliche endocrine o ormonali

NELLA FATTISPECIE:
– Tenosinoviti dei flessori delle dita in caso di donne in gravidanza. Generalmente la sindrome tunnel carpale che compare in gravidanza si risolve spontaneamente subito dopo il parto.
– Patologie infiammatorie croniche come Artrite reumatoide
– Tiropatie
– Amileoidosi
– Insufficienza renale
– Dialisi
– Neuropatie tossiche
– Diabete
– Mixedema
– Post-menopausa

Condividi su: