La neurorrafia: riparazione dei nervi periferici
La neurorrafia è una tecnica microchirurgica utilizzata per riparare lesioni dei nervi periferici. La tecnica della neurorrafia ricorre a tecniche e a strumentazioni estremamente precise e capaci di agire in zone molto piccole, per questo motivo vengono impiegati fili di sutura molto sottili, microscopi chirurgici e mezzi ottici d’ingrandimento 12x molto precisi, occhiali con ingrandimento 2,5 x o 3,5x.
La chirurgia del sistema nervoso periferico necessita di cooperazione tra chirurgia ortopedica, plastica e ricostruttiva che si uniscono alle tecniche microchirurgiche e neurorrafia.
Il Dottor Nicola Felici, è uno specialista nella chirurgia della mano e negli interventi di neurorrafia per la risoluzione delle lesioni dei nervi periferici.
Le lesioni ai nervi periferici
Il sistema nervoso periferico è composto numerosi nervi, in base alle funzioni svolte vengono definiti: sensitivi o motori. A loro è imputato il trasferimento di informazioni dal sistema periferico al sistema centrale, e viceversa.
Quando un paziente avverte sintomi come:
- Formicolio
- Difficoltà a compiere movimenti
- Dolore
È probabile che si siano riportati danni ai nervi periferici e che sia necessario ricorrere ad intervento chirurgico con tecnica di neurorrafia per riparare i nervi danneggiati.
I sintomi variano in base all’entità e alla gravità della lesione, nonostante questo non è difficile riconoscere una lesione ed è necessario rivolgersi tempestivamente a uno specialista.
La lesione dei nervi periferici può essere:
- Aperta: causata da ferite da taglio, il paziente in questo caso oltre al danneggiamento del nervo deve stare molto attento alle possibili infezioni che la lacerazione della pelle può riportare.
- Chiusa: trauma fisico che causa lo stiramento e/o strappamento dei nervi. Oltre al danno dei nervi il paziente riporta anche a fratture o lussazioni.
- Può anche essere attribuibile a uno schiacciamento o da una lacerazione del nervo.
- Conseguenza di patologie pregresse (esempio: oncologiche, diabete).
Soggetti a rischio
I soggetti a rischio sono tutti coloro che svolgono attività pesanti, sia per lavoro o per sport, coloro che sono esposti a traumi alla mano e pazienti con patologie che mettono la salute dei nervi a rischio.
Diagnosi
Per verificare e classificare la lesione del nervo è indispensabile un esame clinico approfondito con valutazione dei sintomi esposti dal paziente e associarlo a esami come:
- Elettromiografia
- Elettroneurografia
- Ecografia
- Risonanza magnetica
Una volta ottenuti i risultati strumentali lo specialista potrà valutare il trattamento da adottare ed eventualmente sottoporre il paziente a un intervento di neurorrafia.
Trattamento con intervento di neurorrafia
L’intervento chirurgico per riparare i nervi periferici è molto delicato e richiede un impego di conoscenze chirurgiche elevate.
Tramite l’intervento di neurorrafia si applica una sutura epineurale (con fili di sutura molto sottili) e colla fibrina che garantiscono un’ottima riparazione dei monconi nervosi.
Per evitare rischio di fibrosi, inoltre, è importante ridurre al minimo la tensione a dove si sta applicando la sutura e la manipolazione dei monconi da suturare.
Durante l’intervento i monconi nervosi vengono distanziati per evitare complicanze legate alla vascolarizzazione. Dopo questa azione il tessuto connettivo più esterno del nervo viene suturato e riparato.
Il recupero funzionale del paziente non sarà immediato, ma necessiterà di un tempo e percorso di riabilitazione fisioterapica per recuperare completamente le funzioni.
Prenota una visita e valuta insieme al Dottor Felici l’intervento di neurorrafia
Il dottor Nicola Felici, è uno specialista in chirurgia della mano presso la casa di Cura Pio XI di via Aurelia 559 e presso l’ospedale San Camillo Forlanini.