Morbo Dupuytren – Patologie della mano, Dottor Nicola Felici
Pensate, quanto può essere invalidante non riuscire nemmeno a lavarsi il viso senza mettersi un dito nell’occhio? Questa è una delle conseguenze della malattia di Dupuytren, una patologia della mano, che provoca la contrattura delle dita. Una patologia che colpisce soprattutto il sesso maschile, che insorge solitamente dopo i 50 anni di età, ma a volte anche prima.
Come si manifesta il Morbo di Dupuytren?
La malattia di Dupuytren si manifesta all’inizio con dei noduli sul palmo della mano che possono essere confusi anche con dei calli.
La malattia ha una progressione lenta e graduale e generalmente non dà mai dolore anche nei gradi più avanzati.
Cosa provoca il Morbo di Dupuytren?
Altri fattori determinanti nell’insorgenza di questa malattia oltre all’ereditarietà sono:
- traumi o microtraumi frequenti nel lavoratore manuale;
- malattia infiammatoria cronica;
- abuso di alcol che ne favorisce l’insorgenza e sembra peggiorarne il decorso.
Sono i cordoni fibrosi, caratteristici della malattia, a far contrarre le dita e a lasciarle flesse. Questi possono essere scambiati per dei tendini ma non lo sono.
Come si può intervenire?
Il morbo di Dupuytren si manifesta quindi, come una patologia non dolorosa ma invalidante in quanto, alcuni pazienti, ad esempio non riescono a lavarsi il volto senza infilarsi le dita negli occhi, oppure mettere le mani in tasca, o indossare un guanto.
Il Dottor Nicola Felici specialista e direttore del reparto di chirurgia ricostruttiva degli arti e di chirurgia plastica dell’ospedale san Camillo Forlanini di Roma può intervenire in modo risolutivo nei confronti di questa malattia.
La novità consiste nel trattamento mini – invasivo senza l’impiego di un bisturi ma soltanto con l’ago. Senza tagli e senza cicatrici, si può ristendere il dito e ripristinare la normale funzionalità della mano.
RICHIEDI APPUNTAMENTO
Il Prof. Felici riceve presso la Casa di Cura Pio XI situata in Via Aurelia, 559 – Roma oppure presso l’Ospedale San Camillo Forlanini, Circonvallazione Gianicolense, 87 – Roma Per appuntamenti si prega contattare il Numero Verde dell’Azienda Ospedaliera San Camillo: 800909648 oppure il centralino Casa di Cura Pio XI 06 664941 Oppure compilate il modulo sottostante con la vostra richiesta. I dati contrassegnati da * sono necessari.