Chirurgia della mano e microchirurgia: un recupero più veloce e meno doloroso
La chirurgia della mano e la microchirurgia sono due specialità in campo medico ortopedico in continuo progresso e miglioramento; uniscono nozioni di chirurgia ortopedica, chirurgia plastica ricostruttiva e tecniche microchirurgiche.
La ricerca medica ha fatto tanti progressi in campo chirurgico, robotico e tecnologico, tutto ciò permette di mettere in atto nuove tecniche per intervenire sulle patologie della mano.
La mano è uno degli elementi del corpo più importanti che abbiamo a disposizione, qualsiasi danno a suo carico rischia di compromettere notevolmente le normali azioni di vita quotidiana.
Tramite la chirurgia e la microchirurgia si può far guarire, far tornare la mobilità, sensibilità a una mano compromessa da un danneggiamento ai nervi.
La microchirurgia è una tecnica che permette di intervenire su lesioni e patologie che interessano zone estremamente piccole, per esempio è possibile intervenire sui nervi ulnari di diametri di pochissimi mm.
Gli strumenti utilizzati nel campo microchirurgico sono estremamente precisi e di calibro molto piccolo: microscopio chirurgico, fili di sutura con diametro sotto il micron.
La tecnica microchirurgica permette intervenire su nervi, arterie e vene, ripristinando la mobilità dell’arto.
Su cosa intervengono la chirurgia della mano e la microchirurgia
L’intervento tramite chirurgia della mano e microchirurgia mira correggere malformazioni congenite, traumi o patologie come:
- Dito a scatto
- Tunnel carpale
- Rizoartrosi
- Malattia di Dupuytren
- Cisti
- Artroscopia della mano
- Lesioni ai nervi della mano
- Microchirurgia ricostruttiva della mano
- Traumi della mano
- Deformità ossee
L’obiettivo degli interventi chirurgici è ripristinare le normali funzionalità della mano.
Grazie all’evoluzione delle tecniche e alla sinergia di vari ambiti medici si sono raggiunti successi e risultati che fino a poco tempo fa non erano nemmeno immaginabili o comunque non riportavano risultati soddisfacenti, spesso gli arti non riacquistavano completa mobilità o efficienza.
Tempi di recupero chirurgia della mano e microchirurgia
Tempi di recupero più veloci: l’obiettivo di tecniche mininvasive nel campo della chirurgia della mano non è solo quello di avere piccole cicatrici, ma è soprattutto quello di dover far affrontare al paziente recupero più veloce e meno traumatico.
Ad esempio: per operazioni su tunnel carpale o dito a scatto i tempi di recupero sono molto più veloci e permette al paziente di recuperare le proprie attività in pochissimo tempo.
Con tecniche microchirurgiche non è più necessario immobilizzare per lungo tempo l’arto e utilizzare strumenti molto invasivi.
Vantaggi microchirurgia
- Riduzione dei tempi di recupero
- Minor bisogno d’immobilizzazione
- Tempi riabilitativi ridotti notevolmente
È importante sottolineare che nonostante gli interventi chirurgici siano molto meno invasivi, i tempi di recupero siano ridotti e le possibilità di avere ottimi risultati su interventi complessi sia maggiore, il paziente si deve sottoporre sempre a un percorso riabilitativo per non rendere vano l’intervento.
Prenota una visita per valutare il percorso chirurgico da intraprendere
Il dottor Nicola Felici, è uno specialista in chirurgia della mano presso la casa di Cura Pio XI di via Aurelia 559 e presso l’ospedale San Camillo Forlanini.