Rizoartrosi mano, come si cura – Dr. Nicola Felici Specialista Chirurgia della Mano Roma
Oggi vi parliamo di una patologia molto comune nelle donne in età post menopausa. La rizoartrosi. Si tratta di un osteoartrosi come quella del ginocchio o dell’anca, ma questa è localizzata alla base del pollice ed è gravemente invalidante nelle attività di ogni giorno sia quelle lavorative che quelle domestiche. Si caratterizza per una deformazione alla base del pollice e al polso e per un dolore che impedisce alle pazienti di eseguire anche i movimenti più comuni come aprire la bottiglia dell’acqua, chiudere o svitare una caffettiera, aprire un barattolo.
Cause e Fattori di Rischio
Le cause esatte della rizoartrosi non sono ancora completamente comprese, ma diversi fattori possono contribuire allo sviluppo di questa condizione:
- Età e Sesso: La rizoartrosi è più comune nelle donne, soprattutto in età post-menopausale. L’ormone estrogeno, che diminuisce durante e dopo la menopausa, potrebbe avere un ruolo nell’aumentare il rischio di osteoartrosi.
- Sovraccarico Articolare: Attività lavorative o ricreative che richiedono movimenti ripetitivi della mano e del pollice possono contribuire all’usura dell’articolazione.
- Genetica: Esiste una componente genetica nella suscettibilità alla rizoartrosi. Chi ha familiari con questa condizione potrebbe avere un rischio maggiore di svilupparla.
- Patologie autoimmuni: la Rizoartrosi può far parte di un quadro piu complesso di artrite reumatoide o artriti specifiche (Lupoide, Psoriasica, ecc) che si associano a patologie cutanee come la Psoriasi, il Lupus Eritematoso Sistemico ed altre condizioni di questo tipo.
- Traumi Precedenti: Infortuni alla mano o al pollice possono aumentare il rischio di sviluppare rizoartrosi in seguito.
Sintomi
I sintomi tipici della rizoartrosi includono:
- Dolore all’articolazione alla base del pollice, che può essere costante o peggiorare con l’uso.
- Gonfiore e rigidità dell’articolazione.
- Debolezza e difficoltà nel compiere movimenti come il pizzico o la presa.
- Presenza di noduli ossei o rigonfiamenti nell’area dell’articolazione interessata.
Trattamento
Nelle fasi iniziali il trattamento può essere conservativo. E’ utile modificare alcuni comportamenti come usare l’acqua fredda per i lavori domestici. L’impiego di un tutore per rizoartrosi può produrre sollievo ed attenuare i sintomi, ma la malattia è lentamente progressiva e negli stadi più avanzati non è più efficace. Anche i farmaci anti-infiammatori non possono essere utilizzati per periodi prolungati e le infiltrazioni intra-articolari con cortisone hanno un’efficacia limitata ad alcuni mesi. Ancora meno efficaci sono le infiltrazioni con PRP o adipociti. Se il dolore e la sintomatologia persistono è necessario rivolgersi ad uno specialista.
Caso clinico tipico
Come si può vedere nelle immagini sopra, le caratteristiche cliniche sono la mano deformata e la tumefazione alla base del polso. Come in questo caso, per risolvere la rizoartrosi mano, si interviene con intervento chirurgico che va a rimuovere il trapezio quindi l’articolazione malata e ha creato un artroplastica in sospensione facendo scomparire la tumefazione. La paziente può cosi tornare ad eseguire nuovamente tutti i movimenti della mano senza dolore.
RICHIEDI APPUNTAMENTO
Il Prof. Felici riceve presso la Casa di Cura Pio XI situata in Via Aurelia, 559 – Roma oppure presso l’Ospedale San Camillo Forlanini, Circonvallazione Gianicolense, 87 – Roma Per appuntamenti si prega contattare il Numero Verde dell’Azienda Ospedaliera San Camillo: 800909648 oppure il centralino Casa di Cura Pio XI 06 664941 Oppure compilate il modulo sottostante con la vostra richiesta. I dati contrassegnati da * sono necessari.