Specialista della mano a Roma – Dr. Felici – Che cos’è la microchirurgia?
Sempre più spesso sentiamo parlare di Microchirurgia. Ma di che cosa si tratta? Ce lo spiega in questo articolo il Dottor Nicola Felici, specialista della mano a Roma ed Eccellenza in Chirurgia della mano e Microchirurgia ricostruttiva degli arti e dei nervi periferici.
La microchirurgia è una disciplina medica altamente specializzata che ha rivoluzionato il campo della chirurgia, consentendo interventi chirurgici precisi e complessi su strutture anatomiche estremamente piccole, come vasi sanguigni e nervi. E’ una tecnica che permette, mediante l’ausilio di un microscopio operatorio e di strumenti sofisticati, di lavorare su strutture molto piccole come i nervi periferici o le arterie con diametri anche inferiori al millimetro.
Si ricorre alla Microchirurgia per ripristinare la circolazione del sangue in un dito amputato, a reinnervare un muscolo paralizzato, a trapiantare dei tessuti da una zona all’altra del corpo, senza recare danno alla zona donatrice.
Questa tecnica avanzata richiede strumenti specializzati e una grande competenza da parte del chirurgo per eseguire interventi chirurgici con una precisione straordinaria.
Cos’è la Microchirurgia?
La microchirurgia è una tecnica chirurgica che coinvolge l’uso di strumenti estremamente piccoli e una magnificazione ottica per eseguire interventi chirurgici su tessuti e strutture vascolari o nervose molto piccole.
La microchirurgia consente al chirurgo plastico ricostruttivo di eseguire procedure ad alta complessità, come la ricostituzione di vasi sanguigni e nervi, il trapianto di tessuti e la riparazione di lesioni microscopiche.
Applicazioni della Microchirurgia
La microchirurgia ha una vasta gamma di applicazioni in medicina. Una delle sue applicazioni più significative è nella chirurgia della mano. Lesioni gravi alla mano, come amputazioni parziali o totali, le lesioni dei nervi periferici dell’arto superiore o inferiore richiedono spesso interventi microchirurgici per ripristinare la funzionalità e l’estetica dell’arto. Il dottor Nicola Felici è specializzato proprio in questo tipo di interventi, utilizzando le sue competenze e la sua esperienza per aiutare i pazienti a recuperare la mobilità e la sensibilità delle loro mani dopo lesioni gravi.
RICHIEDI APPUNTAMENTO
Il Prof. Felici riceve presso la Casa di Cura Pio XI situata in Via Aurelia, 559 – Roma oppure presso l’Ospedale San Camillo Forlanini, Circonvallazione Gianicolense, 87 – Roma Per appuntamenti si prega contattare il Numero Verde dell’Azienda Ospedaliera San Camillo: 800909648 oppure il centralino Casa di Cura Pio XI 06 664941 Oppure compilate il modulo sottostante con la vostra richiesta. I dati contrassegnati da * sono necessari.