Direttore UOC Chirurgia Ricostruttiva degli Arti - Centro Regionale Direttore ad Interim UOC Chirurgia Plastica e Ricostruttiva Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, Roma
Numero Verde: 06 99 39

Come si manifesta l’artrosi alle mani – Dr. Felici, specialista Chirurgia della Mano

Come si manifesta l’artrosi alle mani – Dr. Felici, specialista Chirurgia della Mano

Artrosi alle mani, dr. Felici specialista Chirurgia della Mano

Praticare anche le operazioni più semplici inizia a diventare faticoso. Le dita tutto ad un tratto sembrano essere diventate rigide, il dolore è pungente e persistente, le mani si gonfiano. Nella maggior parte questa condizione si riconduce ad Artrosi alle mani. Cerchiamo insieme di capire le cause, la diagnosi e la terapia.

Prima di entrare nel dettaglio sull’artrosi alle mani, facciamo un breve appunto sulle articolazioni della mano.

La mano è l’estremità di ciascun arto superiore del corpo umano, che culmina con le dita. Lo scheletro nel complesso comprende ben 27 ossa, che si possono dividere in 3 categorie: le ossa carpali, le ossa metacarpali, e le falangi o ossa della dita.

Cos’è l’artrosi alle mani?

Una condizione infiammatoria cronica che si caratterizza per la degenerazione progressiva e inarrestabile della cartilagine che costituisce le articolazioni delle dita della mano.

Conosciuta anche come Osteoartrite alle mani, è una malattia frequente tra le persone di età avanzata, generalmente donne, oppure i soggetti che hanno subito traumi alle mani o le persone obese.

L’Artrosi alle mani colpisce con maggiore frequenza:

  • L’articolazione del polso;
  • L’articolazione carpo-metacarpale del pollice;
  • Le articolazioni interfalangee prossimali;
  • Le articolazioni interfalangee distali.

Quali sono le cause?


Come abbiamo già accennato l’artosi si manifesta a seguito di un processo di degenerazione della cartilagine articolare che comporta un assottigliamento progressivo dello strato cartilagineo che fa si che le porzioni ossee sgreghino tra di loro provocando infiammazione.


Come riconoscere che si tratti veramente di Artrosi alle Mani?


Per una diagnosi corretta, spessosono sufficienti un accurato esame obiettivo ed un’attenta anamnesi.
Si ricorre a test di diagnostica per immagini soltanto in situazioni dubbie o nel caso si voglia approfondire sull’entita.


Come si cura?


Purtroppo ancora non sono presenti trattamenti specifici per curare l’artrosi ma è possibile allievarne i sintomi. La terapia sintomatica viene curata dal chirurgo della mano, il Dr. Felici, con trattamenti conservativi (fattori di crescita, acido ialuronico, corticosteroidi) o trattamenti chirurgici in caso di gravità.