Direttore UOC Chirurgia Ricostruttiva degli Arti - Centro Regionale Direttore ad Interim UOC Chirurgia Plastica e Ricostruttiva Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, Roma
Numeri Verde: 800 909648 / 06 664941

Dopo quanto si può guidare dopo operazione tunnel carpale?

Dopo quanto si può guidare dopo operazione tunnel carpale?

Dopo quanto si può guidare dopo operazione tunnel carpale

L’operazione per il tunnel carpale è un intervento chirurgico che viene effettuato per decomprimere il nervo mediano a livello del polso. Questa patologia si verifica quando il nervo mediano, che attraversa il polso, viene compresso e causa intorpidimento, formicolio e dolore alla mano e alle dita.

Cosa succede dopo l’intervento?

Dopo l’intervento chirurgico, è comune che i pazienti si chiedano quando potranno riprendere le normali attività quotidiane, tra cui guidare l’auto. Se l’intervento viene eseguito con una tecnica mini invasiva, il paziente può tornare alla guida dell’auto dopo 4-5 giorni.

In generale, il tempo di recupero dopo un’operazione di tunnel carpale può variare da alcune settimane a diversi mesi. Il paziente viene sollecitato a muovere la mano da subito, fin dal giorno stesso dell’intervento. Nei primi 2-3 giorni è consigliabile tenere la mano all’altezza del collo quando non è necessario utilizzarla. Non è prevista terapia antibiotica. Il paziente può utilizzare la mano per mangiare, vestirsi da subito. Deve evitare di sollevare pesi e di bagnare la fasciatura per i primi 15 giorni.

Vengono applicati dei punti di sutura che cadono da soli dopo 15 giorni. Dopo questo periodo è possibile bagnare normalmente la cicatrice chirurgica e riprendere gradualmente la normale attività lavorativa, anche se questa fosse di tipo manuale.

tunnel_carpale4

E’ possibile tornare subito a guidare?

Se l’intervento viene eseguito con una tecnica mini invasiva, il paziente può tornare alla guida dell’auto non prima di 4-5 giorni, in quanto l’uso della mano e del polso potrebbe essere limitato e la sensibilità potrebbe essere ridotta.

In generale, per guidare un’auto, il paziente deve essere in grado di utilizzare entrambe le mani con sicurezza e precisione, e avere una buona sensibilità e forza nella mano e nel polso interessati dall’intervento chirurgico. Inoltre, il paziente deve essere in grado di gestire l’auto in modo sicuro e controllato, evitando bruschi movimenti o manovre pericolose.

In conclusione, come abbiamo già detto il tempo di recupero è variabile, e il decorso post intervento è soggettivo, è sicuramente importante seguire le indicazioni del medico e assicurarsi di avere una buona sensibilità e forza nella mano e nel polso operati prima di riprendere la guida. In caso di dubbi o incertezze, è sempre meglio consultare il proprio medico per una valutazione accurata della situazione.

RICHIEDI APPUNTAMENTO

Il Prof. Felici riceve presso la Casa di Cura Pio XI situata in Via Aurelia, 559 – Roma oppure presso l’Ospedale San Camillo Forlanini, Circonvallazione Gianicolense, 87 – Roma

Per appuntamenti si prega contattare il Numero Verde dell’Azienda Ospedaliera San Camillo: 800909648
oppure il centralino Casa di Cura Pio XI 06 664941 Oppure compilate il modulo sottostante con la vostra richiesta.
I dati contrassegnati da * sono necessari.

  • GG trattino MM trattino AAAA
  • :