Direttore UOC Chirurgia Ricostruttiva degli Arti - Centro Regionale Direttore ad Interim UOC Chirurgia Plastica e Ricostruttiva Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, Roma
Numero Verde: 06 99 39

Dott. Nicola Felici: Presidente della società Italiana di Microchirurgia

Dott. Nicola Felici: Presidente della società Italiana di Microchirurgia

dr. nicola felici - microchirurgia

E’ stato recentemente eletto il nuovo presidente della Società Italiana di Microchirurgia, il Dottor Nicola Felici, Specialista Chirurgia della Mano.

Per Microchirurgia si intende qualsiasi procedura che prevede l’impiego di uno speciale microscopio operatorio e di una strumentazione di precisione per eseguire operazioni complesse.

Le tecniche di microchirurgia rappresentano un notevole progresso rispetto ai metodi chirurgici tradizionali, essendo più precisa e molto meno invasiva.

La S.I.M, Società Italiana di Microchirurgia, di cui appunto, il dottor Felici è il nuovo presidente, promuove in Italia lo sviluppo della Microchirurgia svolgendo attività di formazione permanente.

Di seguito la lettera del Presidente

“Cari Soci ed Amici

la microchirurgia ricostruttiva è stata la mia grande passione da quando, da neo-laureato, ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo della chirurgia. Ho eseguito la mia prima microanastomosi agli inizi del 1991 nel glorioso reparto di Chirurgia Plastica e Chirurgia della Mano di Legnano e sarò sempre riconoscente ai miei Maestri che hanno saputo trasmettermi non solo le loro vaste conoscenze, ma anche la loro passione per questa bellissima disciplina. Sono pertanto estremamente grato a tutti voi che mi avete concesso il privilegio di presiedere la nostra Società Scientifica. Farò del mio meglio per onorare questo prestigioso incarico.

Mi preme ringraziare Zoran Arnez ed il Consiglio Direttivo che ha lavorato con lui nei due anni appena trascorsi, che ricorderemo come tra i più drammatici della nostra storia a causa della pandemia. Il loro merito è stato quello di portare a compimento, mentre tutto il Paese si fermava, molti dei progetti della SIM, come i due corsi avanzati di microchirurgia, i webinar che hanno registrato una grande partecipazione e che ci hanno permesso di condividere le nostre esperienze in un periodo difficilissimo, la bellissima monografia dedicata all’ortoplastica e un congresso in presenza la cui organizzazione è stata una sfida vinta con un successo che è andato oltre le più ottimistiche aspettative.

Voglio anche congratularmi con la Presidente eletta Cristina Garusi, prima donna a ricoprire questo incarico, non solo nella nostra società scientifica, ma anche rispetto alla stragrande maggioranza delle altre. Anche con questa nomina la SIM si è dimostrata una società moderna, priva di arcaici pregiudizi ed inclusiva. Sono certo che la nostra Next President saprà apportare valore aggiunto alla SIM.

Saranno proprio i criteri di massima inclusione e di ricerca continua dell’eccellenza a supporto della pratica clinica che guideranno i mie due anni di presidenza. Ritengo che sia indispensabile per questo il confronto e la condivisione delle evidenze scientifiche non solo all’interno della SIM, ma anche con le altre società scientifiche. Ho la fortuna di collaborare con un ottimo Consiglio Direttivo, ma voglio pregare tutti gli altri soci che non ne fanno parte e che desiderano partecipare ai lavori delle commissioni di scrivere a me o alla segreteria: saranno i benvenuti. Abbiamo molti progetti ambiziosi, quindi non ci resta che partire.”

Buon lavoro a tutti

Il Presidente

Nicola Felici